Tagliatelle integrali alla canapa con zucca e patata viola in crema e dadini

Mi hanno regalato delle bellissime tagliatelle integrali alla canapa e avevo in casa giusto due ingredienti dolci da abbinarci alla perfezione per calibrarne il sapore particolare: zucca e patata viola.

Dunque ecco la ricetta, con le due verdure in crema e a dadini croccanti. Una cosa “divina”, come diciamo noi dell’Ottocento!

Per 2 persone vi servono:

  • tagliatelle integrali alla canapa (o anche normali, ma vi consiglio di provare la canapa)
  • 250 g di zucca circa
  • 1 patata viola grandina
  • qualche rotella di porro
  • olio, sale, pepe, rosmarino
  • un paio di cucchiai di salsa di soia

Tagliate a dadoni 180-200 g di zucca e 100 di patata viola, entrambe pelate. Fatele sobbollire per 20-25 minuti “coperchiate” e in poca acqua: le verdure devono uscire un po’ dal pelo dell’acqua. Aggiungete anche qualche rondella di porro verso la fine. Quando è tutto tenero, frullate fino a ottenere una crema morbida. Aggiungete salsa di soia, sale e pepe finché avrà il gusto desiderato.

Mettete su l’acqua per la pasta e nel frattempo tagliate a dadini di 1-2 cm di lato le restanti zucca e patata viola. Fate saltare i cubetti in una padella con un po’ d’olio bello caldo e tenete da parte.

Scolate la pasta e fatela saltare con i dadini. Potete anche mescolarci un po’ della crema, se volete. Quindi impiattate. Se volete fare come abbiamo fatto noi: abbiamo separato sul piatto la crema dalla pasta, facendo uno strato di crema dentro il coppapasta tondo e arrotolando un nido di pasta aiutandoci con il mestolo e le pinze. Decorate con i dadini e, se volete, con del sesamo nero.

Poi, a tavola, mescolate insieme le due bontà e spazzolate tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *