cuori cuscus estivo cencecicin

Cuori di cuscus estivo caldo e fresco

Cuori di cuscus estivo. Dunque. Per fare i cuori vi basta il coppapasta della giusta forma, di dimensioni grandine, tipo questo. Per fare il cuscus estivo… beh, ecco qui le istruzioni! 🙂

Ingredienti per 3 persone

  • cuscus a vostra scelta 180 g circa
  • acqua bollente (1 litro ma ve ne servirà meno)
  • curcuma, curry, olio d’oliva, prezzemolo, sale
  • 1 peperone
  • 1 melanzana
  • mezzo cipollotto
  • qualche pomodoro San Marzano o ciliegino
  • olio d’oliva, sale, pepe
  • basilico

Prepariamo il sugo

Sminuzziamo il cipollotto e tagliamo a cubetti melanzane e peperoni.

Scaldiamo un po’ d’olio in una padella tipo wok o simili e facciamo rosolare il cipollotto per qualche secondo, quindi aggiungiamo i cubetti di verdure e facciamo saltare allegramente per una quindicina di minuti almeno, finché saranno belle cotte e croccanti: consiglio dunque fiamma media e far saltare spesso. Alla fine aggiungiamo sale e pepe.

Ora il cuscus

Intanto prepariamo il cus cus. Pesiamolo e versiamolo in una terrina, aggiungendoci sopra un bel pizzico di sale, la curcuma, il curry e il prezzemolo sminuzzato (anche essiccato va bene). Mescoliamo. Mettiamo a bollire circa 1 lt d’acqua in un padellino e, appena comincia a bollire, togliamolo dal fuoco e versiamo l’acqua sul cuscus, ma solo quel tanto che basta per ricoprirlo e superarlo di un dito. Mescoliamo rapidamente, copriamo e lasciamo cuocere così per una decina di minuti.

E i pomodori?

Intanto tagliamo i pomodori a cubettini e condiamoli con un po’ d’olio e sale.

Saltiamo il cuscus

Quando il cuscus è pronto, aggiungiamo un giro di olio e sgraniamolo. Quindi rovesciamolo in padella con le verdure già cotte. Facciamo saltare tutto insieme per un minuto e quindi componiamo il piatto.

Impiattare!

Per comporre i cuori di cuscus estivo, se volete fare come noi, basta prendere un coppapasta/biscotti a forma di cuore. Sciacquatelo rapidamente sotto l’acqua e appoggiatelo al centro del piatto, quindi imbottitelo bene di cuscus e premete affinché non si creino vuoti. Aggiungete sopra i pomodorini crudi e belli freschi e qualche fogliolina di basilico profumato. Togliete con gentilezza il coppapasta e deliziatevi!

cuori cuscus estivo cencecicin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.